L’Accademia Musicale Romana svolge i Corsi Musicali Preaccademici e propedeutici per la preparazione agli Esami dei Conservatori, per Lauree Triennali e Biennali di specializzazione di tutti gli strumenti.

I Corsi Musicali Preaccademici si svolgeranno presso l'Istituto “Colle La Salle” in Via dell'Imbrecciato, 181 a Roma secondo i programmi approvati con il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma per i seguenti strumenti.

I Corsi Musicali Preaccademici sono divisi in tre Livelli:

  • Primo Livello
    (frequenza settimanale di una lezione individuale di strumento o canto di 45’; di una lezione individuale-collettiva di Teoria, Lettura, Dettato ed Ear Training).
  • Secondo Livello
    (frequenza settimanale di una lezione individuale di strumento o canto di 60’; di una lezione individuale-collettiva di Teoria, Lettura, Dettato ed Ear Training; laboratori di musica d’insieme; laboratori di Esercitazioni Corali e Musica da Camera; e, dove previsto, di una lezione individuale di pianoforte complementare).
  • Terzo Livello
    (frequenza settimanale di una lezione individuale di strumento o canto di 75’; di una lezione individuale-collettiva di Teoria, Lettura, Dettato ed Ear Training; laboratori di musica d’insieme; laboratori di Esercitazioni Corali e/o Orchestrali; Musica da Camera e, dove previsto, di una lezione individuale di pianoforte complementare).

Sono previsti esami di verifica ogni anno. Ogni allievo sarà seguito personalmente attraverso un’attività di tutor per sviluppare al meglio le sue qualità. Le lezioni seguiranno il normale calendario scolastico della Regione Lazio con relativa sospensione prevista per le giornate festive, vacanze natalizie e pasquali.
Si può accedere ai Corsi Musicali Preaccademici dopo il superamento di una prova di ammissione. Tutti gli studenti che non avranno superato la prova di ammissione potranno iscriversi ai Corsi di Propedeutica tenuti sempre da Docenti dei Corsi Musicali Preaccademici. I Corsi possono essere frequentati anche in contemporanea alla frequenza di qualunque scuola di ogni ordine e grado.

L’Accademia Musicale Romana, oltre ai Corsi Musicali Preaccademici, ospiterà vari Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento, Seminari e Masterclasses tenuti da grandi artisti di fama internazionale.
Tutti gli studenti potranno esibirsi nei Saggi di fine anno nell'ambito delle manifestazioni concertistiche dell'Accademia Musicale Romana.

Per gli allievi più meritevoli dei Corsi Preaccademici sono previsti:

  • Esibizioni in concerti pubblici a Roma
  • Esibizioni in Festival Internazionali;
  • Esibizioni in lezioni-concerto presso altri Istituti scolastici;
  • Preparazione e partecipazione a Concorsi Nazionali ed Internazionali;
  • Scambi culturali con l'estero (Polonia, Spagna, Inghilterra, Lituania ecc);
  • Borse di Studio finali.

Durante i Corsi Musicali Preaccademici è prevista la formazione di un’orchestra degli allievi più meritevoli che potrà anche esibirsi in concerto.
Tutti gli studenti dei Corsi Musicali Preaccademici potranno assistere gratuitamente in qualità di uditori alle seguenti manifestazioni:

  • Lezioni di tutti gli altri corsi
  • Lezioni dei Corsi di Alto Perfezionamento Internazionali
  • Seminari e Masterclasses
  • Altre attività dell'Accademia Musicale Romana

E’ possibile iscriversi a più corsi con il versamento di un unico contributo di iscrizione. Per gli studenti componenti dello stesso nucleo familiare è previsto il versamento di un solo contributo di iscrizione.
Sono previste agevolazioni e collaborazioni con altri Enti e Istituti scolastici.

 

Per informazioni e/o chiarimenti contattare il numero +393398787299 o scrivere a corsi@accademiamusicaleromana.it

Direttore dei Corsi:   M° Giuseppe Martone
Vice Direttore e Responsabile settore Fiati: M° Pietro Picone
Vice Direttore e Responsabile settore Jazz: M° Gabriele Buonasorte

Per conoscere tutti i docenti, cliccare sull'allegato "Corsi e Docenti".

Si può effettuare l'iscrizione per le prove di ammissione inviando la scheda d'iscrizione (con tutti gli allegati) e copia della ricevuta di versamento del contributo di € 60,00 a:
corsi@accademiamusicaleromana.it

 

CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE ANNUALE € 100,00 (individuale)

Per i contributi mensili, cliccare sull'allegato "Contributi di frequenza".

E’ possibile iscriversi a più corsi con il versamento di un unico contributo di iscrizione. Per gli studenti componenti dello stesso nucleo familiare è previsto il versamento di un solo contributo di iscrizione.

 

Chi siamo

L’Accademia Musicale Romana è una ONLUS costituita nel 1997 per promuovere manifestazioni culturali in campo musicale e attività di formazione artistico-culturale delle nuove generazioni mediante l’organizzazione di Corsi musicali e la realizzazione di concerti con nomi importanti del concertismo italiano ed internazionale.

Recapiti

info@accademiamusicaleromana.it
corsi@accademiamusicaleromana.it
concorso@accademiamusicaleromana.it
+393398787299
Via dell'Imbrecciato 181
00149 Roma
CF: 97136160583

Privacy