L’Accademia Musicale Romana è una ONLUS costituita per promuovere manifestazioni culturali intese a sviluppare, soprattutto in campo musicale ma non solo, il livello di formazione artistico culturale delle nuove generazioni sia mediante l’organizzazione di Corsi musicali dal livello di base all’Alto Perfezionamento, sia attraverso la realizzazione di concerti con nomi importanti del concertismo italiano ed internazionale, sia attraverso la presentazione al grande pubblico di nuovi talenti attraverso Concorsi di selezione per giovani musicisti.

L’Accademia Musicale Romana si avvale della collaborazione di valenti musicisti solisti e anche in formazione da camera dal Duo al Trio al Sestetto.
Inoltre ha svolto gran parte della sua attività con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Romana formata da un organico variabile dalla formazione da camera di 12 – 18 elementi fino anche a 50 – 55 elementi secondo i programmi concertistici da eseguire, tutti musicisti già validi esponenti del panorama musicale italiano.

L’Orchestra dell’Accademia Musicale Romana sin dall’inizio è riuscita ad imporsi per la qualità delle sue esecuzioni, ricevendo unanime plauso di pubblico e critica, come ad esempio in varie Sinfonie e nel Requiem di Mozart oltre che in composizioni di Beethoven, Britten, Elgar e Mendelssohn.

Notevoli sono state le collaborazioni che l’Orchestra può vantare al suo attivo nel corso degli anni con illustri musicisti quali ad esempio il M° Bruno Canino (in un programma interamente dedicato a Mendelssohn in occasione di un concerto dedicato al 150° anniversario dalla sua morte); il M° Francesco Bossone; il M° Marco Fiorini, il violinista Marco Rogliano e molti altri ancora.
L’Orchestra dell’Accademia Musicale Romana grazie a queste collaborazioni e soprattutto al costante e minuzioso lavoro di preparazione del suo Direttore principale, il Maestro Giovanni Pelliccia, ha avuto la possibilità di esibirsi sempre con ottimi risultati in moltissimi concerti.

L’Accademia Musicale Romana dal 1997 al 2001 ha organizzato regolari Stagioni Concertistiche, inoltre ha svolto concerti, con l’orchestra o gruppi da camera, in varie località d’Italia (Teatro Comunale di Latina; Area archeologica delle Grotte di Tiberio a Sperlonga; Complesso Museale della Villa di Traiano – Altipiani di Arcinazzo Romano; Terni; Narni (TR); Taormina; Marsala; Avellino ed altre ancora).

L’Accademia Musicale Romana organizza e realizza dal 2001 al 2011 la manifestazione “Accademia Festival Umbria” con concerti svoltisi in comuni della provincia di Perugia (Marsciano e Fratta Todina) ed in provincia di Terni (San Venanzo).
Dal 2001 al 2006 l’Accademia Musicale Romana si è distinta anche per l’organizzazione di vari corsi musicali di base aperti a bambini ed adulti (nonché di Corsi di Alto Perfezionamento per giovani musicisti diplomati) presso San Francesco a Ripa in Trastevere a Roma.

Nel 2002 L’Accademia Musicale Romana ha organizzato una Selezione di Giovani musicisti con concorrenti provenienti dall’Italia e dall’estero per assegnare ai vincitori vari concerti premio a Roma ed in altre località italiane.
Nel 2004 e 2005 ha realizzato in collaborazione con il Comune di Arcinazzo Romano (Roma) il Festival della Villa Imperiale di Traiano.
Sempre nel 2004 e 2005 ha curato l’organizzazione e la realizzazione due edizioni del Festival “Musica & Natura”, tenutosi con concerti a Roma ed in varie località del Lazio quali Blera (VT), San Gregorio da Sassola (RM) ed altre.

L’Accademia Musicale Romana si è inoltre sempre distinta nel corso della sua attività per l’organizzazione di manifestazioni artistiche destinate a persone svantaggiate e/o disabili a scopo benefico come la collaborazione con l’associazione “Libertà dall’handicap” e poi il “Coordinamento sociosanitario per le persone con disabilità” che vede lo svolgimento di concerti presso il Complesso Santa Maria della Pietà a Roma, la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” ed altri enti benefici.

Nel Dicembre 2009 ha progettato, organizzato e realizzato il Concerto di Beneficenza "Una nota per l’infanzia", per la raccolta fondi destinati alla ricostruzione della Casa Famiglia delle Suore Zelatrici di San Gregorio dell’Aquila crollato a causa del terremoto verificatosi in Abruzzo nell’Aprile 2009.

L’Accademia Musicale Romana dal 2008 si occupa anche dell’organizzazione e realizzazione del “Concerto per le Festività Natalizie” presso la Sala Consiliare del XV Municipio di Roma.

Dal 2011 organizza a Roma il Concorso Internazionale “Premio Accademia”, con la collaborazione di varie Istituzioni pubbliche tra le quali la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia.

Il Concorso Internazionale “Premio Accademia” è rivolto a giovani e giovanissimi musicisti dai 5 ai 33 anni per gli strumenti di chitarra e pianoforte, che ha visto una grande partecipazione di concorrenti dall'Italia e da tre continenti diversi (Europa; Asia ed Americhe) assegnando Premi in denaro ai più meritevoli, come borse di studio, per un totale di oltre 40.000,00 Euro.

Inoltre si occupa anche dell'organizzazione dei Concorsi Pianistici Internazionale “Note in Armonia” e Nazionale “Musica Giovani”, quest'ultimo dedicato espressamente agli studenti delle Scuole Medie ad indirizzo musicale e dei Licei Musicali, che si svolgono a Bettona (Perugia).

Dall’Ottobre 2011 l’Accademia Musicale Romana, in collaborazione con il Comune di Saracinesco (RM), ha curato l’organizzazione e la realizzazione dell’Accademia Festival con varie Masterclass di alto perfezionamento musicale e la realizzazione di oltre 20 manifestazioni concertistiche.

L’Accademia Musicale Romana collabora con vari artisti ed istituzioni italiane ed estere.

  • Presidente: Gianluca De Simone
  • Vicepresidente: Mauro Cardilli
  • Direttore Artistico: Giuseppe Martone
  • Direttore Musicale: Giovanni Pelliccia
  • Collaboratori Artistici: Pietro Picone; Gabriele Buonasorte; Pasquale Micieli
  • Responsabile Area Progettuale: Franco Roic
  • Collaboratori: Maria Michela Garofalo; Renato Urbani; Valentina Cellitti; Antonietta Vagnoni; Cristina Aquiletti; Daniele Spadoni; Giulia Roic

La Carta della Qualità ha la finalità di comunicare ai beneficiari ed agli operatori coinvolti nei processi di formazione gli impegni che l'Accademia Musicale Romana assume nei confronti del sistema cliente/allievo a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi formativi.

Livello strategico: Politica della Qualità

La Carta della Qualità fornisce le informazioni sui livelli di efficienza ed efficacia dell'organizzazione ed esplica la mission dell'Accademia Musicale Romana che attraverso un'attività di formazione specifica afferente le professioni dell'ambito musicale si prefigge il fine di sviluppare in campo musicale il livello di formazione artistico culturale delle nuove generazioni raccordandosi tra sistema scolastico, formazione professionale e mondo del lavoro.

In quest'ottica si evidenzia l'attività di formazione professionale che l'Accademia Musicale Romana svolge nell'ambito della formazione superiore e continua, fornendo una formazione post diploma specifica attraverso attività di formazione, aggiornamento e perfezionamento nel campo musicale.

La Carta dei Servizi è per l'Accademia Musicale Romana uno strumento basilare per il miglioramento della qualità e per semplificare ed agevolare l'accesso dei clienti/allievi ai servizi erogati.

Nell'erogazione dei propri servizi, a tutti i livelli dell'Organizzazione, l'Accademia Musicale Romana si ispira ai seguenti principi fondamentali:

  • Uguaglianza e Imparzialità: L'erogazione dei servizi formativi si basa sul principio di I uguaglianza dei cittadini, senza distinzione di nazionalità, sesso, condizione sociale, condizione fisica, religione ed opinione politica.
  • Continuità: L'Accademia si impegna a garantire continuità e regolarità nell'erogazione dei servizi. Eventuali variazioni nell'erogazione dei servizi saranno preventivamente segnalate, unitamente alla motivazione, con comunicazione dirette ai destinatari del servizio.
  • Partecipazione: I clienti/allievi hanno il diritto di richiedere le informazioni riguardanti la loro posizione, avanzare proposte e suggerimenti ed inoltrare reclami. L'Accademia si impegna ad adottare comportamenti professionali che facilitino la comunicazione.
  • Efficienza ed efficacia: L'Accademia si impegna a migliorare continuamente il livello di efficacia e di efficienza dei servizi resi. Per raggiungere tale obiettivo vengono adottate le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo e tutta l'Organizzazione è impegnata al miglioramento del livello qualitativo del servizio garantendo il rispetto degli Standard prefissati.

Livello Organizzativo: Informazioni Generali sui Servizi Formativi Offerti

Ø Aree di attività

L'Accademia Musicale Romana svolge le seguenti attività formative inserite nell'ambito di un processo di Formazione professionale musicale:

Formazione superiore: fornire ai diplomati e/o diplomandi da Conservatori Statali di Musica ed Istituti Musicali Pareggiati disoccupati o inoccupati una formazione post-diploma specifica nell'ambito di un processo di Formazione professionale musicale, con particolare attenzione alla formazione d'Orchestra.

Formazione continua: comprende la formazione destinata a soggetti occupati al fine di adeguare ed aggiornare le loro conoscenze e competenze professionali.

Il piano dell'offerta formativa prevede le seguenti finalità:

  • Sviluppo delle capacità dei musicisti all'interno dell'area strumentale, organizzativa, relazionale e performativa
  • Studio ed esecuzione di diversi repertori affrontati con l'intento di sviluppare la sensibilità all'ascolto del suono collettivo, la capacità di omogeneizzazione del proprio suono alla fila, la precisione ritmica e la consapevolezza espressiva
  • Realizzazione di concerti quale espressione più alta delle performance professionali
  • Favorire lo sviluppo di relazioni con il mondo delle Orchestre attraverso l'Organizzazione di stage
  • Promuovere l'inserimento dei musicisti all'interno di Orchestre avviate in ambito nazionale ed internazionale
  • Supportare la costituzione di un'Orchestra

Ø Dotazione di risorse professionali e di risorse logistico-strumentali

L'Accademia Musicale Romana si avvale delle competenze professionali definite in Organigramma (Responsabili per lo svolgimento delle attività a presidio dei processi) ed individuate nell'Allegato 1 "Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi".

Con riferimento all'erogazione dei servizi di formazione, l'Organizzazione si avvale di tutor e docenti in discipline musicali esterni valutati e scelti per ogni singolo progetto in base alla loro preparazione musicale, esperienze didattiche e risultati raggiunti nel campo musicale.

L'Accademia Musicale Romana individua le sedi per lo svolgimento dei Corsi garantendo una disponibilità di aule in numero congruo alle attività da svolgere nel rispetto della legislazione vigente in materia di sicurezza e superamento delle barriere architettoniche.

Ø Consegna documentazione

L'Accademia Musicale Romana assicura la diffusione degli avvisi/ bandi e delle informazioni relative ai corsi attraverso molteplici canali e mezzi di comunicazione (sito internet, stampa locale, depliants).

I bandi / avvisi di selezione che annunciano l'offerta dei corsi di formazione descrivono:

  • Finalità e modalità dell'azione formativa (sede didattica, periodo di svolgimento, durata, programma didattico, modalità di valutazione finale ed indicazione del rilascio di un attestato finale);
  • Profilo dei partecipanti;
  • Modalità e tempi per la spedizione della domanda di iscrizione;
  • Criteri di selezione dei potenziali aspiranti;
  • Indicazione dei referenti dell'attività formativa e delle modalità di acquisizione del bando.

L'Accademia Musicale Romana si impegna a consegnare per ciascun corso, contestualmente alla Carta della qualità dei servizi, l'opportuna documentazione relativa alla Proposta Formativa ed i moduli d'Iscrizione.

Livello Operativo Standard di Qualità del servizio

Ø Fattori di Qualità, Indicatoti e Standard di Qualità del servizio

L'Accademia Musicale Romana, al fine di consentire ai clienti/allievi la verifica dei fattori dai quali dipende la qualità dei servizi erogati, individua dei Fattori di Qualità nell'ambito del Processi di Formazione.

Per ciascun Fattore di Qualità, sono stati individuati criteri di misurazione quantitativa e valutazione qualitativa per verificare il presidio dei fattori di qualità individuati (Indicatori) e determinati i relativi valori standard di riferimento garantiti ed i criteri di rilevazione (strumenti di verifica) descritti in Allegato 2 "Matrice di Definizione dei Fattori, Indicatori e Standard qualitativi".

Ø Strumenti di verifica: valutazione del servizio

Per ciascuno Standard di qualità definito sono stati determinati degli strumenti di verifica (Allegato 2 "Matrice per la validazione degli standard")

In particolare, l'Accademia Musicale Romana si mostra fortemente sensibile all'utilizzo dei questionari come strumento di verifica.

Allo scopo di raccogliere elementi utili alla valutazione del servizio, vengono effettuate rilevazioni mediante questionari di gradimento per ciascuna azione formativa da parte di ciascun docente relativamente al proprio insegnamento.

I questionari, che vertono su aspetti organizzativi, didattici e relazionali, prevedono una graduazione delle valutazioni e la possibilità di formulare suggerimenti.

I risultati dell'attività di verifica della soddisfazione saranno oggetto di valutazione per individuare aree e modalità di miglioramento.

Livello Preventivo: Dispositivi di garanzia e tutela di committenti e beneficiari

I clienti/allievi che dovessero riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta della qualità dei servizi possono indirizzare i reclami rispetto ai servizi offerti in forma scritta con le seguenti modalità:

- Accademia Musicale Romana, Via Buonconvento n.54, cap 00148 Roma
- info@accademiamusicaleromana.it

Ai reclami pervenuti viene garantita risposta entro 30 giorni dalla data di presentazione.

Eventuali suggerimenti e segnalazioni sono ben accolti da parte dell'Organizzazione e saranno oggetto di attenta analisi per il continuo miglioramento dell'erogazione dei servizi offerti.

Condizioni di Trasparenza: Validità, Aggiornamento e Modalità di diffusione della carta

La Carta della Qualità si applica a partire dal 1 Settembre 2009, data di validazione da parte del Responsabile del Processo di Direzione e del Responsabile del Processo di erogazione dei servizi.

La presente versione, al fine di migliorare gli standard qualitativi, viene aggiornata annualmente alla luce delle evoluzioni maturate nel tempo ed in base a quanto emerso dal processo di valutazione dei servizi di formazione professionale.

La presente carta viene diffusa, a cura dell'Accademia Musicale Romana, mediante le seguenti modalità:

  • Pubblicazione sul sito web www.accademiamusicaleromana.it
  • Consegna diretta di copia della carta agli allievi iscritti
  • Consegna di copia al personale docente dl corso.
  • Affissione sulla bacheca nella sede

Roma, 01 Settembre 2009


Responsabile del Processo di Direzione
Giuseppe Martone
Responsabile del Processo di erogazione servizi
Mauro Cardilli

 

ALLEGATO 1:

Descrizione delle attività dei responsabili posti a presidio dei processi

Responsabile del processo di direzione

  • Definizione delle strategie organizzative e degli standard del servizio
  • Coordinamento delle risorse umane, finanziarie e organizzative
  • Supervisione dei processi di erogazione e di miglioramento del servizio
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza
  • Valutazione e sviluppo delle risorse umane;
  • Pianificazione e Gestione delle relazioni locali con le imprese e le istituzioni locali
  • Promozione e Pubblicizzazione dei servizi della struttura
  • Supervisione della gestione della qualità inerente tutti i processi.

Responsabile dei processi economico-amministrativi

  • Gestione della contabilità e degli adempimenti normativi
  • Controllo economico
  • Rendicontazione delle spese
  • Gestione amministrativa del personale
  • Gestione amministrativa di risorse finanziarie pubbliche nel settore della formazione
  • dell'educazione e dell'orientamento
  • Gestione della qualità inerente il processo economico-amministrativo

Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni

  • Analisi del fabbisogno occupazionale con riferimento a figure e competenze professionali in ambito musicale a livello nazionale e regionale
  • Rilevazione dei fabbisogni formativi
  • Definizione della strategia formativa
  • Gestione della qualità inerente il processo di analisi e definizione dei fabbisogni

Responsabile del processo di progettazione

  • Progettazione di massima di un'azione corsuale
  • Progettazione di dettaglio di un'azione corsuale
  • Progettazione di interventi individualizzati nel settore della formazione
  • Gestione della qualità inerente il processo di progettazione

Responsabile del processo di erogazione dei servizi

  • Coordinamento delle risorse umane e finanziarie del processo di erogazione
  • Gestione delle relazioni e degli accordi con la committenza inerenti il processo di erogazione dei servizi
  • Monitoraggio delle azioni e dei programmi
  • Valutazione dei risultati ed identificazione delle azioni di miglioramento nel settore della formazione
  • Gestione delle docenze esterne
  • Progettazione e Realizzazione stage e tirocini formativi
  • Gestione della qualità inerente il processo di erogazione dei servizi

Coordinemento Segreteria e Orientamento

  • Gestione dell'accoglienza
  • Erogazione dei servizi orientativi di informazione, formazione e consulenza
  • Attività di Segretariato

Docenza

  • Progettazione di dettaglio di singole azioni o sessioni di formazione
  • Erogazione della formazione;
  • Monitoraggio e valutazione degli apprendimenti

 

ALLEGATO 2:

Matrice di Definizione dei Fattori, Indicatori e Standard qualitativi

DIMENSIONE

INDICATORE

STANDARD

STRUMENTI DI VERIFICA

Pubblicizzazione dell'offerta formativa

Tipologia dei mezzi utilizzati (sito internet, stampa, depliant)

Almeno 2 mezzi di Comunicazione

Rilevazione dai documenti

Tempestività di risposta alle richieste dei clienti/allievi

Numero di giorni intercorrenti tra la data di ricevimento della richiesta e la data di formulazione della risposta

Giorni n. 30 definiti come tempo target della risposta

Rilevazione a campione

Flessibilità organizzativa e gestionale

Numero di giorni intercorrenti tra la segnalazione di non conformità e la proposizione ed attuazione di azioni correttive

Giorni n. 30 definiti come tempo target della risposta

Rilevazione dei tempi di intervento per ogni azione correttiva.

Orario incontri

Rispetto orario

95% rispetto degli orari previsti

Rilevazione attraverso questionari di gradimento

Regolarità servizi offerti

Comunicazione variazioni

Eventuali variazioni di orario/programmi saranno comunicate con un preavviso superiore a 24 ore.

Rilevazione a campione

Capacità di motivazione nei confronti dei partecipanti alle attività formative

% allievi che abbandonano i corsi sul totale degli iscritti

Scostamento non superiore al 10%

Controllo del registro firme

Efficacia del processo di apprendimento attivato

% allievi che superano l'esame finale sul totale degli ammessi all'esame

Scostamento non superiore al 10%

Controllo registri

Soddisfazione dei partecipanti

Valutazione positiva espressa tramite questionari di gradimento

Valutazione positiva non inferiore a 75%

Questionario di valutazione del Corso

Chi siamo

L’Accademia Musicale Romana è una ONLUS costituita nel 1997 per promuovere manifestazioni culturali in campo musicale e attività di formazione artistico-culturale delle nuove generazioni mediante l’organizzazione di Corsi musicali e la realizzazione di concerti con nomi importanti del concertismo italiano ed internazionale.

Recapiti

info@accademiamusicaleromana.it
corsi@accademiamusicaleromana.it
concorso@accademiamusicaleromana.it
+393398787299
Via dell'Imbrecciato 181
00149 Roma
CF: 97136160583

Privacy