accademia musica roma

2° Concorso nazionale "Giovani In Musica 2020"
per scuole secondarie I grado ad indirizzo musicale – Licei musicali – Corsi Preaccademici

Corsi e Masterclass

2021
2020

pianoforte roma

CORSI INTERNAZIONALI DI ALTO PERFEZIONAMENTO MUSICALE

MIRA MARCHENKO (Pianoforte)

Masterclass di Pianoforte

RINVIATA A GIUGNO 2022

Nata nel 1962, nel 1973 è entrata nella Scuola Centrale di Musica del Conservatorio Statale P.I. Tchaikovsky di Mosca (CMS), si è diplomata nel 1981 con A. A. Bakulov, allievo di G. G. Neuhaus. Nel 1986 si è diplomata presso il Conservatorio Statale P. I. Tchaikovsky di Mosca, nel 1989 studi post-laurea al MGK. Dopo la formazione con il professor O. I. Ivanov, allievo di L. N. Oborin e E. G. Gilels, Miroslava (nome artistico) nel senso letterale del termine è "ereditiera" e continuatrice delle tradizioni della grande scuola pianistica russa.
Vincitrice del Concorso Pianistico Internazionale di Londra, vincitrice di un premio speciale EPTA per gli eccellenti risultati ottenuti nel campo della pedagogia. Vincitore del Primo Concorso Pianistico Internazionale intitolato a P. Vladigerov. Diplomata al Concorso Internazionale F. Busoni. Vincitore del Diploma del Primo Concorso Internazionale intitolato a S. V. Rachmaninov. Vincitore del Concorso All-Russian di Duetti Pianistici intitolato a M. Balakirev.
Ha partecipato a più riprese ai principali festival internazionali: Ungheria - 1982, USA - 1988, Spagna - 1990, Ucraina - 2008, 2011, Lituania - 2010, ecc. tiene un gran numero di recital, oltre a concerti da camera e concerti con orchestre sinfoniche. Il suo repertorio esecutivo comprende la più ampia gamma di eredità musicali e storiche - dal barocco ai tempi moderni.
Dal 1986 M. A. Marchenko insegna un pianoforte speciale presso la Scuola Centrale di Musica. È stata presidente della giuria del Concorso Internazionale del Gran Premio "Talenti d'oro" (Kursk, Russia), membro della giuria del Concorso Internazionale dei Pianisti di Mosca Vladimir Krainev (Mosca, Russia), presidente della giuria del Concorso Internazionale dei Pianisti, Violinisti e violoncellisti "YOUNG MUSICIAN 2019" (Tallinn , Estonia), membro della giuria del festival musicale per bambini "Simurg" (Baku, Azerbaijan), concorsi internazionali nell'ambito dell'associazione "Arte ed educazione del XXI secolo" e altri; partecipa attivamente a forum internazionali, master class per studenti e insegnanti, partecipa a concerti di artisti, è l'organizzatrice di un gran numero di concerti per gli studenti della sua classe, così come per altri studenti del CMS. Collabora attivamente con il Vladimir Spivakov International Charitable Fund, nonché con la fondazione di beneficenza "New Names" guidata da Denis Matsuev.
Tra i suoi studenti ci sono molti vincitori di vari concorsi internazionali: Gran Bretagna, Olanda, Francia, Germania, Italia, Spagna, Portogallo, Finlandia, Ucraina, Lituania, Grecia, Russia, Kazakistan, molti sono borsisti e partecipanti ai programmi della Fondazione V. Spivakov e della Fondazione "New Names". I suoi studenti suonano nelle migliori sale di Mosca e San Pietroburgo: Sala Grande e Sala Piccola del Conservatorio, Sala S. Rachmaninov, Sala P. I. Tchaikovsky, Casa Internazionale della Musica, sale della Filarmonica-2, Sala Zaryadye di Mosca, Teatro e Centro Concerti di Mosca Pavel Slobodkin, nel Teatro Accademico di Stato Mariinsky, Mariinsky-2 e altri. Partecipano ai principali festival internazionali: Verbier International Music Festival, Festival di Salisburgo, Stati Baltici, Georgia, Olanda, Germania, Italia, Armenia, USA, Azerbaigian, Francia, Messico, Brasile, Portogallo, Cina ecc. Collaborano con Direttori come V. Spivakov, V. Gergiev, V. Fedoseev, A. Sladkovsky, D. Batinis, R. Calderon, N. Khodzinsky, A. Solovyov, A. Rudin, A. Kashaev, Z. Gukkaev, A. Dadashev, P. Gerstein, I. Lerman e altri. Nel 2009 ha ricevuto l'apprezzamento del Ministro della Cultura della Federazione Russa per il suo grande contributo allo sviluppo della cultura e per molti anni di fruttuoso lavoro. Nel 2013 ha vinto il concorso All-Russian "La migliore insegnante della scuola d'arte per bambini". 2016 - 2019 - capo del dipartimento speciale pianoforte del CMS.
Nel 2019 è stata insignita del titolo di Onorata Insegnante della Federazione Russa.