accademia musica roma

Organigramma

musicisti roma

Accademia Musicale Romana Onlus

L’Accademia Musicale Romana è una ONLUS costituita per promuovere manifestazioni culturali intese a sviluppare, soprattutto in campo musicale ma non solo, il livello di formazione artistico culturale delle nuove generazioni sia mediante l’organizzazione di Corsi musicali dal livello di base all’Alto Perfezionamento, sia attraverso la realizzazione di concerti con nomi importanti del concertismo italiano ed internazionale, sia attraverso la presentazione al grande pubblico di nuovi talenti attraverso Concorsi di selezione per giovani musicisti.

L’Accademia Musicale Romana si avvale della collaborazione di valenti musicisti solisti e anche in formazione da camera dal Duo al Trio al Sestetto.
Inoltre ha svolto gran parte della sua attività con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Romana formata da un organico variabile dalla formazione da camera di 12 – 18 elementi fino anche a 50 – 55 elementi secondo i programmi concertistici da eseguire, tutti musicisti già validi esponenti del panorama musicale italiano.

L’Orchestra dell’Accademia Musicale Romana sin dall’inizio è riuscita ad imporsi per la qualità delle sue esecuzioni, ricevendo unanime plauso di pubblico e critica, come ad esempio in varie Sinfonie e nel Requiem di Mozart oltre che in composizioni di Beethoven, Britten, Elgar e Mendelssohn.

Notevoli sono state le collaborazioni che l’Orchestra può vantare al suo attivo nel corso degli anni con illustri musicisti quali ad esempio il M° Bruno Canino (in un programma interamente dedicato a Mendelssohn in occasione di un concerto dedicato al 150° anniversario dalla sua morte); il M° Francesco Bossone; il M° Marco Fiorini, il violinista Marco Rogliano e molti altri ancora.
L’Orchestra dell’Accademia Musicale Romana grazie a queste collaborazioni e soprattutto al costante e minuzioso lavoro di preparazione del suo Direttore principale, il Maestro Giovanni Pelliccia, ha avuto la possibilità di esibirsi sempre con ottimi risultati in moltissimi concerti.

L’Accademia Musicale Romana dal 1997 al 2001 ha organizzato regolari Stagioni Concertistiche, inoltre ha svolto concerti, con l’orchestra o gruppi da camera, in varie località d’Italia (Teatro Comunale di Latina; Area archeologica delle Grotte di Tiberio a Sperlonga; Complesso Museale della Villa di Traiano – Altipiani di Arcinazzo Romano; Terni; Narni (TR); Taormina; Marsala; Avellino ed altre ancora).

L’Accademia Musicale Romana organizza e realizza dal 2001 al 2011 la manifestazione “Accademia Festival Umbria” con concerti svoltisi in comuni della provincia di Perugia (Marsciano e Fratta Todina) ed in provincia di Terni (San Venanzo).
Dal 2001 al 2006 l’Accademia Musicale Romana si è distinta anche per l’organizzazione di vari corsi musicali di base aperti a bambini ed adulti (nonché di Corsi di Alto Perfezionamento per giovani musicisti diplomati) presso San Francesco a Ripa in Trastevere a Roma.

Nel 2002 L’Accademia Musicale Romana ha organizzato una Selezione di Giovani musicisti con concorrenti provenienti dall’Italia e dall’estero per assegnare ai vincitori vari concerti premio a Roma ed in altre località italiane.
Nel 2004 e 2005 ha realizzato in collaborazione con il Comune di Arcinazzo Romano (Roma) il Festival della Villa Imperiale di Traiano.
Sempre nel 2004 e 2005 ha curato l’organizzazione e la realizzazione due edizioni del Festival “Musica & Natura”, tenutosi con concerti a Roma ed in varie località del Lazio quali Blera (VT), San Gregorio da Sassola (RM) ed altre.

L’Accademia Musicale Romana si è inoltre sempre distinta nel corso della sua attività per l’organizzazione di manifestazioni artistiche destinate a persone svantaggiate e/o disabili a scopo benefico come la collaborazione con l’associazione “Libertà dall’handicap” e poi il “Coordinamento sociosanitario per le persone con disabilità” che vede lo svolgimento di concerti presso il Complesso Santa Maria della Pietà a Roma, la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” ed altri enti benefici.

Nel Dicembre 2009 ha progettato, organizzato e realizzato il Concerto di Beneficenza "Una nota per l’infanzia", per la raccolta fondi destinati alla ricostruzione della Casa Famiglia delle Suore Zelatrici di San Gregorio dell’Aquila crollato a causa del terremoto verificatosi in Abruzzo nell’Aprile 2009.

L’Accademia Musicale Romana dal 2008 si occupa anche dell’organizzazione e realizzazione del “Concerto per le Festività Natalizie” presso la Sala Consiliare del XV Municipio di Roma.

Dal 2011 organizza a Roma il Concorso Internazionale “Premio Accademia”, con la collaborazione di varie Istituzioni pubbliche tra le quali la Commissione Europea – Rappresentanza in Italia.

Il Concorso Internazionale “Premio Accademia” è rivolto a giovani e giovanissimi musicisti dai 5 ai 33 anni per gli strumenti di chitarra e pianoforte, che ha visto una grande partecipazione di concorrenti dall'Italia e da tre continenti diversi (Europa; Asia ed Americhe) assegnando Premi in denaro ai più meritevoli, come borse di studio, per un totale di oltre 40.000,00 Euro.

Inoltre si occupa anche dell'organizzazione dei Concorsi Pianistici Internazionale “Note in Armonia” e Nazionale “Musica Giovani”, quest'ultimo dedicato espressamente agli studenti delle Scuole Medie ad indirizzo musicale e dei Licei Musicali, che si svolgono a Bettona (Perugia).

Dall’Ottobre 2011 l’Accademia Musicale Romana, in collaborazione con il Comune di Saracinesco (RM), ha curato l’organizzazione e la realizzazione dell’Accademia Festival con varie Masterclass di alto perfezionamento musicale e la realizzazione di oltre 20 manifestazioni concertistiche.

L’Accademia Musicale Romana collabora con vari artisti ed istituzioni italiane ed estere.